XS
SM
MD
LG

Strumenti di ricerca

Consulta l'archivio fotografico selezionando una delle due modalità di ricerca disponibili.

Effettua la ricerca e premi il tasto "Cerca" oppure Invio.
Premi "Reset" per rimuovere la ricerca.

Reset

Effettua la ricerca valorizzando una o più voci di seguito riportate.
Premi "Reset" per rimuovere la ricerca.

Reset

Dove trovarci

Puoi trovarci il primo sabato del mese presso la sede associativa CASBaH dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Il progetto

Nell'ottica della rivalorizzazione della memoria storica del nostro territorio mediante l'uso di uno strumento appartenente alla sfera della modernità (il web), stiamo lavorando sodo per recuperare un archivio storico di foto giacenti in pellicole, moltissime delle quali inedite, che riguardano eventi, lavori pubblici ed ogni scorcio di paese che potrebbe altrimenti andare definitivamente perduto. Si tratta prevalentemente del periodo chiuppanese che va dagli anni '50 agli anni '90 del secolo scorso. Grazie alla collaborazione ed alla disponibilità degli “storici” fotografi chiuppanesi F.lli Giacomello, a cui va fin da subito il nostro ringraziamento, abbiamo già provveduto all’archiviazione di tutti i negativi rinvenuti (più di 7000, per lo più in formato 6x6cm, 6x4,5cm e 24x36mm), spinti dalla convinzione che questo lavoro fornisca un valore aggiunto al Paese di Chiuppano incrementandone il patrimonio storico e culturale. A questi, vanno aggiunte all'incirca 300 foto provenienti dagli archivi di altri privati.

Il progetto, oltre alla componente di recupero storico, vorrebbe anche essere occasione per riunire in stretta collaborazione il fitto associazionismo paesano preso atto che molte foto riguardano manifestazioni svolte dalle storiche Associazioni Fanti all'Associazione Alpini, dalla Pro Loco ai Donatori di Sangue, dai ciclisti alle associazioni sportive per arrivare dalle passate Amministrazioni Comunali di Chiuppano coi lavori condotti nel territorio e finire con la memoria parrocchiale. Crediamo che il progetto possa fungere da indotto per eventuali pubblicazioni, mostre, eventi che le Associazioni possano creare dando in tal modo un risvolto sociale e aggregativo a questa nostra attività. La valenza del presente progetto può pertanto essere utile per creare un'indotto di attività collaterali all'interno del paese (es.: pubblicazioni, mostre, divulgazioni, ricerche storiche...) che sfruttino l'archivio quale valore aggiunto degli eventi proposti.

Lo stesso nostro lavoro ha un approccio legato alla messa in “rete” delle informazioni di modo da coglierne appieno il contributo che ognuno potrebbe dare: abbiamo creato un'interfaccia web (portale) nella quale gli utenti interessati al progetto possono accedere con proprie credenziali ed aggiungere quanto in loro conoscenza. Tramite il nostro sito web www.archivio.infochiuppano.it è altresì dedicata una sezione integrata con la precedente nella quale ogni utente registrato può dare il proprio contributo in termini di informazioni aggiunte. Abbiamo altresì in programma delle serate informative/divulgative nell'ambito della presenza associativa settimanale che stiamo assicurando quale associazione da poco dopo la nostra costituzione.

Premi qui per leggere il progetto.

Infochiuppano.it / 2PanProject - Via Roma 50/A 36010 – Chiuppano (VI) CF 93033160248

In collaborazione con Pro Loco Chiuppano